Ogni aeroporto, si sa, è spesso il primo impatto che ha un viaggiatore con la terra in cui si reca. Per questo rappresenta un biglietto da visita molto importante: è il primo luogo dove si produce il ricordo di un viaggio, di una città, di una regione.
L’aeroporto di Catania Fontanarossa, ovvero lo scalo più trafficato d’Italia a sud di Roma, è uno dei principali punti di accesso non soltanto del capoluogo etneo, ma di tutta la Sicilia. Pertanto è molto importante che, oltre ad essere una struttura efficiente e ben capace di svolgere le sue funzioni principali, sia anche ben curata sotto il profilo estetico. Con questo reportage fotografico, vediamo come si presenta, oggi, l’area esterna all’aerostazione, in particolare la zona arrivi e l’area di fermata dei bus extraurbani, sempre affollata di turisti.
Ricordiamo che presso l’ex terminal arrivi sono in corso i lavori di conversione in padiglione eno-gastronomico, una funzione che svolgerà in concomitanza con l’Esposizione di Milano.
L’esterno lato parcheggi e ingresso alla struttura ok, è bellissimo e spettacolare. Ora ci vorrebbe una bella terrazza panoramica per visionare i decolli, gli atterraggi e tutti i movimenti aerei: sarebbe bello anche poter disporre di un luogo da dove riprendere o fare foto agli aerei durante i loro movimenti. Non è giusto che solo dalla vetrata nell’area imbarco si possano visionare gli aerei oppure da fuori, lato parcheggi auto, quando sono in già a quota ben più alta.